Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

Progetto INTERREG Italia-Svizzera CLIMOPT

INTERREG

Le Alpi vengono spesso considerate come il serbatoio idrico d’Europa ed in effetti alimentano il corso superiore di Danubio, Reno, Po e Rodano contribuendo in modo determinante alla portata di questi fiumi. I cambiamenti climatici in atto influiscono tuttavia anche sul ciclo dell’acqua e pongono nuove sfide rispetto alla gestione delle risorse idriche (Viviroli e Weingartner, 2004).
Il bacino idrografico dell’Adige é a sua volta interessato dalle repentine modificazioni del clima e di ciò è necessario tenere conto in termini sia di utilizzazione dell’acqua (Marzeion et al. 2012) sia di prevenzione dei pericoli naturali. La Ripartizione protezione antincendi e civile della Provincia autonoma di Bolzano monitora la rete delle acque superficiali dell’Alto Adige attraverso il Centro funzionale provinciale e l’Ufficio idrografico, che emette previsioni idrologiche quotidiane e sviluppa le analisi necessarie per una pianificazione sostenibile delle risorse idriche e del territorio. Quale supporto decisionale in questo ambito viene utilizzato un moderno sistema di simulazione e previsione idrologica (Norbiato et al. 2009), il cosiddetto Adige River Flood Forecasting System (ARFFS). Elementi principali di tale sistema sono un database per la gestione dei dati, dei parametri e dei risultati, un modello idrologico per la simulazione in continuo di tutto il ciclo dell’acqua, con la possibilità di calcolare previsioni di piena e di scarsità idrica, ed una interfaccia utente per la gestione del sistema.
Obiettivo principale del progetto Interreg IV A Italien-Svizzera „ClimOpt - Ottimizzazione della gestione dei rischi climatici", realizzato con il sostegno finanziario del Fondo Europeo di sviluppo regionale (FESR), é quello di aggiornare i sistemi di previsione dei pericoli naturali esistenti considerando l’effetto dei cambiamenti climatici sui rischi che da essi derivano. In questa ottica é in corso l’update del sistema di previsione idrologica descritto in collaborazione con il Dipartimento Tesaf della Università degli Studi di Padova e la ditta AT-Soft di Trento.

CLIMOPT
Intensità e cumulate radar di precipitazione ed innesco di colate detritiche (banca dati ED30 Ripartizione Opere idrauliche).


La struttura modulare nel sistema consente di integrare in ARFFS nuovi elementi e funzioni con relativa semplicità, migliorando in questo modo la descrizione dei processi fisici ed ampliando la gamma dei prodotti disponibili. Nell’ambito di ClimOpt gli sviluppi del sistema sono stati concentrati su idrologia glaciale, umidità dei suoli e serbatoi idroelettrici. I nuovi moduli sviluppati consentiranno di riconoscere preventivamente costellazioni sistemiche critiche riconducibili a tali task e capaci di produrre eventi naturali estremi.

Viviroli, D., R. Weingartner, 2004: The hydrological significance of mountains – from regional to global aspects. 1st General Assembly of the European Geosciences Union (EGU), Nice, France. Geophysical Research Abstracts 6:EGU04-A-05669.

Norbiato, D., M. Borga and R. Dinale, 2009: Flash flood warning in ungauged basins by use of the Flash Flood Guidance and model-based runoff thresholds. Meteorological Applications, 16(1), 65-75, .DOI: 10.1002/met.126; http://dx.doi.org/10.1002/met.126.

Marzeion, B., A. H. Jarosch, and M. Hofer, 2012: Past and future sea-level change from the surface mass balance of glaciers. The Cryosphere 6, 1295-1322.

Ripartizione Protezione antincendi e civile - Provincia Autonoma di Bolzano