Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

Eco Research S.r.L. - Laboratorio di Ricerca Ambientale

Eco Center Spa nel 2004 ha fondato la Eco Research Srl per avere un laboratorio per monitoraggi ambientali degli impianti di smaltimento e di depurazione. Eco-Research effettua studi ed analisi ambientali, analisi di autocontrollo, controlli di qualità e opera anche per conto terzi.

Negli ultimi anni grazie alla collaborazione con università e rinomati centri di ricerca abbiamo svolto importanti progetti di ricerca e presentato i risultati in congressi e pubblicazioni scientifiche. Siamo un team di chimici, biologi, tecnici di laboratorio e ingegneri specializzati nelle analisi di microinquinanti ambientali. Eco Research è un laboratorio accreditato da ACCREDIA secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Le nostre competenze:
Diossine
Le diossine sono microinquinanti organici persistenti POPs (dall’ingl. Perstistent Organic Pollutants) che inquinano il nostro ambiente. La WHO, l’organizzazione mondiale della salute, considera pericolosa la presenza di queste sostanze nel nostro ambiente anche in concentrazioni minime. Eco Research S.r.L. da oltre 10 anni si è affermata come centro di competenza nella ricerca e nel dosaggio di queste sostanze. Nel 2007 Eco-Research S.r.L. ha vinto il bando Europeo per la validazione della norma di riferimento EN-1948 effettuata all’inceneritore di Vienna.

Emissioni ed immissioni
La nostra offerta comprende la caratterizzazione qualitativa e quantitativa dei parametri organici ed inorganici nelle emissioni da fonti stazionarie (camino) e nell’aria ambiente e la determinazione e caratterizzazione delle particelle fini ed ultra fini (nano particelle).
La competenza di Eco Research S.r.L. nel campo della determinazione delle emissioni è stata riconosciuta con la nomina nel team di validazione della normativa europea di riferimento EN 1948-4. Il laboratorio oltre alle normali analisi a camino effettua anche verifiche secondo la norma EN 14181 (QAL2, verifica di AMS - sistemi automatici di controllo).
Dal 2014 disponiamo di un sito a Bergamo come centro logistico dedicato al controllo delle emissioni.

Eco Research


Analisi elementari

Eco Research S.r.L. effettua analisi chimiche inorganiche, quali metalli pesanti e anioni in campioni con matrice solida, liquida e gassosa.

ITER NETWORK è la volontà di Eco Research di costruire una Rete di collaborazione tra esperti riconosciuti nei campi della ricerca ambientale e biomedica che, tramite progetti finalizzati allo studio di temi emergenti, applichi i dati della ricerca di base alla soluzione di problemi reali. Un esempio concreto è il progetto “Pro Acqua”, nell’ambito del quale in stretta collaborazione con università ed altri centri di ricerca, verranno analizzate le acque reflue dell’Alto Adige per individuare possibili inquinamenti da residui di medicinali e di ormoni. Il consumo di medicinali negli ultimi 10 anni è raddoppiato, anche il contenuto di residui nelle acque reflue sta aumentando e bisogna trovare delle soluzioni concrete a questa problematica.

Ambito: Tecnologie ambientali (analisi isotopiche)
Un Isotopo è un atomo di uno stesso elemento chimico, con lo stesso numero di protoni, ma con un diverso numero di neutroni. Chimicamente sono praticamente identici trattandosi dello stesso elemento, ma hanno differente massa atomica.

Nelle diverse località del mondo, l’acqua ha diverse proprietà isotopiche caratteristiche del luogo di origine, e queste differenze permettono di tracciarne la loro provenienza. Ciò si può utilizzare ad es. per identificare il luogo di provenienza dei prodotti alimentari. Lo sviluppo dell’analisi isotopica di elementi pesanti, in collaborazione tra Eco-Research, Laimburg e Libera Università di Bolzano, porterà in provincia la realizzazione di una infrastruttura capace di determinare il luogo di origine dei prodotti agro-forestali. Mediante l’analisi isotopica i produttori e trasformatori della provincia possono, oltre a dichiarare su base cartacea la provenienza delle materie prime , anche dimostrare e garantire la loro origine, dunque tutelare il proprio prodotto da contraffazioni. Il vantaggio per il consumatore è che può scegliere prodotti locali dove freschezza e tracciabilità dei prodotti possono essere effettivamente garantiti. Il progetto offre anche nuove possibilità sia di formazione e professionalizzazione per i giovani nell’ambito scientifico, sia la creazione di posti di lavoro altamente specializzati nei settori terziari e produttivi.

Informazioni:

www.eco-research.it

Eco Research