Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

Una sfida per il futuro: produzione di energia e tutela dell'ambiente

Già nella strategia di Lisbona l’Unione europea nella lotta contro il surriscaldamento globale ha puntato sullo sviluppo di fonti di energie nuove e rinnovabili. L’impegno di ridurre il gas CO2 mediante l'utilizzo delle energie rinnovabili viene ribadito dagli stati membri negli obiettivi per l’“Europa 2020”.
Investire nelle tecnologie pulite serve a combattere i cambiamenti climatici e, contemporaneamente, a creare nuove opportunità commerciali e di lavoro. Il Fondo sociale europeo negli ultimi due anni ha cofinanziato il progetto rivolto alla creazione di un centro permanente di competenza per la realizzazione di impianti fotovoltaici.
Il progetto “Reti regionali e energie innovative” è stato ideato dall’Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi con la collaborazione di TIS, EURAC, APA. Questo ha lo scopo di promuovere tale tecnologia nel mondo agricolo e non solo. I risultati sullo studio dell’utilizzo dell’energia solare per produrre in modo innovativo ed economico energia elettrica per la propria azienda o la propria abitazione, sono stati diffusi attraverso seminari a ca. 1.200 partecipanti e attraverso consulenze individuali ad altre 350 persone. È stata stilata e distribuita una guida al fotovoltaico (3.000 copie) su come realizzare un impianto. È stato sviluppato inoltre un programma online per poter calcolare autonomamente la redditività economica di un impianto fotovoltaico. Questi mezzi di sostegno, in fase iniziale, hanno incrementato sensibilmente le iniziative per l’installazione del fotovoltaico che fino ad oggi ha raggiunto nella nostra provincia una superficie superiore a 35.000 m².

ESF
 
La Ripartizione Affari Comunitari di Bolzano è il punto di riferimento europeo della Provincia dell’Alto Adige. All’interno della Ripartizione è attivo il servizio “Info Point Europa”, l’unico centro di informazione comunitaria di questo tipo in Alto Adige: esso offre ai cittadini interessati la possibilitá di accedere alla documentazione ufficiale europea e alle banche dati; il centro mette a disposizione inoltre materiale didattico e pubblicazioni sulle diverse tematiche europee. L’Ufficio di Bruxelles della Provincia di Bolzano mantiene invece i contatti con le diverse Istituzioni europee. La Ripartizione Affari Comunitari svolge inoltre un importante ruolo riguardante il coordinamento, e l’attuazione dei programmi dei Fondi Strutturali nell’ambito della politica regionale europea. Il Fondo Sociale Europeo (FSE) ed il Fondo Europeo per lo sviluppo regionale (FESR) promuovono la coesione sociale ed economica: il FSE contribuisce alla creazione di maggiori e migliori posti di lavoro; il FESR contribuisce invece alla riduzione del divario di sviluppo tra le regioni europee ponendo in particolare evidenza la protezione ambientale come tema trasversale. A titolo di esempio riportiamo la descrizione di due progetti finanziati nell’ambito dei due programmi.

Ripartizione affari comunitari
Via Conciapelli 69, 39100 Bolzano
www.provincia.bz.it/europa - europa@provincia.bz.it
Una sfida per il futuro: produzione di energia e tutela dell'ambiente
Foto: PV-Energy