Portale sull'ambiente dell'Alto Adige
www.ekos.bz.it
BACK

Turismo e cambiamenti climatici

La Provincia Autonoma di Bolzano si dedica già da molto tempo ed in diversi campi alla tutela del clima, con interventi diretti ed anche indirettamente attraverso una mirata politica incentivante.
Gli interventi finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria ed all’ottimizzazione dei mezzi di trasporto pubblici, l’istituzione del Servizio di formazione per l’ambiente che prevede una serie di iniziative per le scuole, oppure il Progetto “CasaClima” che è già considerato a livello nazionale come modello di un’edilizia che privilegia il risparmio energetico e la tutela del clima, tutto ciò rappresenta solo alcuni dei numerosi esempi dell’ampia gamma di attività e di incentivi attivati.
I cambiamenti climatici e la tutela del clima pongono anche il turismo delle zone alpine di fronte a grandi sfide. I comportamenti di spesa e di utilizzo del tempo libero da parte degli ospiti si modificano. Priorità assoluta deve essere attribuita ad un attento impiego delle risorse naturali ed alla conservazione del nostro paesaggio, tenendo presente che il ruolo-chiave in questo contesto è rappresentato senza dubbio dal traffico turistico.
Grazie al coraggio per l’innovazione, alla capacità di adattamento e flessibilità rispetto alla nuova coscienza ambientale dei propri ospiti, le aziende turistiche sudtirolesi consolidano il proprio posizionamento in seno al mercato mondiale; in definitiva i mutamenti climatici comportano per le zone alpine una serie di rischi per la stagione invernale, ma anche nuove possibilità per l’estate, che è necessario saper sfruttare.
Per gli ospiti provenienti dai Paesi sempre più caldi del sud e nel settore del turismo “salutista”, le zone di montagna potranno verosimilmente conoscere una sorta di rinascimento di quella che un tempo si chiamava la “villeggiatura estiva”. Per affrontare con successo le nuove sfide è necessario formare una diffusa coscienza in tal senso, a cui va aggiunta una robusta dose d’impegno da parte di ogni singola impresa e dell’intero settore che deve operare unito.
La tutela a lungo termine del turismo alpino attraverso soluzioni solide ed efficaci richiede anche una cooperazione transfrontaliera da parte delle Regioni alpine. Modalità di collaborazione attraverso importanti reti, come ad esempio “Alpine Pearls”, affrontano già oggi con successo le tematiche relative ad ambiente, sostenibilità e tutela del clima, le declinano nelle loro proposte turistiche traducendole in offerte che privilegiano il rispetto dell’ambiente e ponendosi così in una posizione di avanguardia.
L’obiettivo finale è rappresentato da un turismo più attento all’ambiente ed al clima, da realizzarsi sviluppando ulteriormente offerte alternative, rafforzando il sistema economico regionale ed indirizzando il sistema dei trasporti verso una mobilità più sostenibile.
Già da molto tempo l’Alto Adige si è avviato nella direzione di un utilizzo più attento dell’ambiente. Con pazienza e tenacia, talvolta a piccoli passi e talvolta con balzi in avanti più decisi, la Provincia Autonoma di Bolzano e tutti i suoi abitanti contribuiscono in modo determinante alla tutela globale del clima ed alla conservazione del nostro variegato ambiente naturale. Questa pubblicazione con tutti i suoi preziosi consigli lo testimonia nel migliore dei modi.


Landesrat Hans Berger Hans Berger
Vice Presidente della Giunta Provinciale