I VINCITORI DEL PREMIO AMBIENTE 2017


Categoria "progetti ed idee"

Vincitori e progetti

non assegnato

Versuchszentrum Laimburg
  "Die Traubenbürste: Entwicklung einer innovativen und umweltfreundlichen Technik zur Prävention von Fäulnisbefall im Weinbau" (La spazzola d'uva: sviluppo di una tecnologia innovativa ed ecologica per la prevenzione del marciume in viticoltura)
  In breve: Il marciume dell'uva può essere prevenuto riducendo la densità di acini nel grappolo. Il centro di ricerca presso la Laimburg ha studiato e lavorato per anni su un sistema meccanico. Nel 2017 è stata prodotta una macchina commercializzabile e nel 2018 si prevede che il dispositivo venga messo in commercio.

Bio Energia Trentino Srl
  "Impianto per la purificazione biogas da FORSU per l'ottenimento di biometano per autotrazione"
  In breve: II progetto permetterà di produrre circa 450 m3/h di biometano che verrà trasportato fino alla sottostazione di rifornimento di Trentino Trasporti (attualmente 42 autobus).

Energie Tirol
  "1. Tiroler Kinder-Klimakonferenz" (1. Conferenza tirolese di bambini sul clima)
  In breve: Nel giugno 2017 circa 350 bambini della scuola primaria provenienti da tutto il Tirolo hanno partecipato alla conferenza tirolese sul clima a Zirl per affrontare tematiche come energia, ambiente e clima. Nell'ambito di workshop hanno costruito, parlato, disegnato, imparato molto e elaborato un catalogo di misure che è stato consegnato alla politica.

Nominati e progetti

  Francesco Mezzo
  "Piccole api"
  In breve: Progetto di ricerca che riguarda il contrasto al acaro patogeno “Varroa destructor” attraverso lo sviluppo di tecniche che permettano di far sopravvivere colonie di api allo stato selvatico.

  Green Code Srl
  "Demetra - fitofarmaco naturale"
  In breve: Soluzione innovativa per il trattamento post-raccolta della frutta, costituita al 100% da prodotti naturali. Il prodotto inibisce la produzione di etilene endogeno ed è antiossidante e antimicrobico. Di conseguenza migliora la conservabilità del frutto permettendo una frigoconservazione a temperature superiori, abbattendo del 30% i costi energetici e del 50% le emissioni degli impianti di refrigerazione.

  Marktgemeinde Zirl
  "Klimaschutzjahr 2017" (Anno della protezione del clima 2017)
Menzione particolare sul tema del clima
  In breve: Il comune ha dichiarato il 2017 come il loro anno del clima. Sono stati avviati e realizzati diversi progetti ed iniziative. Punto centrale è sensibilizzare durante tutto l'anno e mediante una moltitudine di canali.

  MPreis Warenvertriebs GmbH
  "Flasche statt Tonne" (Bottiglia invece di bidone)
  In breve: Per evitare rifiuti alimentari il vecchio pane della panetteria Therese Mölk non finisce nel bidone della spazzatura, ma viene utilizzato nella produzione di una birra craft speciale e di gin tirolese.

  Nordpan AG
  "Vom Rundholz direkt zur Massivholzplatte" (Dal tronco direttamente al pannello in legno massiccio)
  In breve: Dai tronchi, mediante un processo di produzione particolare, vengono realizzati pannelli in legno massiccio a tre strati con molto meno spreco di legno e consumo di energia.

  Stadtwerke Brixen AG & Sozialgenossenschaft WIA NUI
  "Umweltbildung für Kinder und Jugendliche: Alles Müll oder was?" (Educazione ambientale per bambini e adolescenti: tutto rifiuto o cosa?)
  In breve: Al centro del progetto sta l'insegnamento alla corretta gestione dei rifiuti. Come si può evitare i rifiuti e come si può riciclare e in quali condizioni. Negli ultimi due anni più di 1.000 studenti sono diventati esperti di rifiuti.
 

 

Categoria "impegno ed attività"

Vincitori e progetti

Innsbrucker Verkehrsbetriebe und Stubaitalbahn GmbH
  "Mobistar Master - Mobilitätsworkshop für Jugendliche" (Mobistar Master - workshop di mobilità per adolescenti)
  In breve: Al workshop Mobistar Master i giovani assumono il ruolo di politici e di rappresentanti di istituzioni e affrontano il tema della mobilità ecologica. Imparano in modo ludico le connessioni tra scelta dei mezzi di trasporto, sviluppo urbano e qualità della vita e sono quindi capaci di comprendere, quale influenza hanno i modelli di mobilità nella vita urbana.

Federazione Trentina della Cooperazione
  "etika: Progetto Inter-Cooperativo - Un'energia nuova - Gruppo di acquisto Eco-Solidale"
  In breve: Etika fornisce energia elettrica esclusivamente prodotta da fonti rinnovabili certificate, in primis dal sistema idroelettrico locale. Ad ora sono più di 16.000 le persone che hanno aderito al gruppo. Mediante ulteriori iniziative viene promosso il risparmio energetico.

Magdalena Gschnitzer
  "Tu mehr fürs Meer" (Fai di più per il mare)
  In breve: Non è una fondamentalista, non vuole fare la missionaria, ma vuole convincerci che tutti siamo responsabili del nostro pianeta e che tutti possiamo contribuire. Lei è un'appassionata attivista ambientale, è già stata arrestata per questo e sta combattendo da anni per proteggere gli oceani.

Verband der Tiroler Obst- und Gartenbauvereine - Grünes Tirol
  "Heimisch pflanzen - Heimische Pflanzen in Tirols Gärten" (Piantare autoctono - Piante autoctone nei giardini del Tirolo)
  In breve: Il progetto intende dare un impulso, fare conoscere di nuovo le diversità di piante autoctone e soprattutto garantire la loro disponibilità a persone amanti della natura.

Nominati e progetti

  Agraria Riva del Garda s.c.a.
  "Riutilizzo residui di lavorazione"
  In breve: L'azienda ha adottato un sistema che permette di riutilizzare i residui della lavorazione dell'oliva. Oltre all'olio extravergine di oliva rimangono: sansa per alimentare i bovini, nocciolino per riscaldare, acqua pulita per i lavaggi ed un concentrato in polifenoli per usi diversi.

  Camping Moosbauer KG
  "Die Sensibilisierung der Camping- und Restaurantgäste für das Thema Nachhaltigkeit" (Sensibilizzazione degli ospiti del campeggio e del ristorante sulla sostenibilità ambientale)
  In breve: L'azienda è molto impegnata a trattare la tematica della sostenibilità mediante un approccio interdisciplinare. È notevole che anche gli ospiti vengono coinvolti attivamente.

  CFP ENAIP di Tesero - settore legno
  "Attività del settore legno del CFP ENAIP di Tesero"
  In breve: Il settore legno del CFP ENAIP di Tesero si impegna dal 2014 nell'ambito della sostenibilità e la valorizzazione delle risorse legnose. Il centro di formazione risulta essere la prima scuola professionale al mondo ad aver ottenuto la certificazione PEFC.

  Gemeinde Mals
  "Der Energieleitplan der Marktgemeinde Mals" (Il piano energetico del comune di Malles Venosta)
  In breve: Dal 2011 il Comune di Malles sta perseguendo una politica energetica attraverso la continua attuazione di vari interventi nei settori della mobilità, del calore e dell'elettricità, il cui obiettivo dichiarato è l'indipendenza dai combustibili fossili.

  Ländliches Fortbildungsinstitut
  "Schmatzi-Seminarbäuerinnen" (Schmatzi - seminari delle contadine)
  In breve: Il progetto tratta il legame tra alimentazione e agricoltura. Studenti e moltiplicatori vengono informati, attraverso una serie di misure, su quanto sia significativo utilizzare alimenti regionali e stagionali.
 

 

La giuria

Andreas Werth, Arnold Biasion, Chiara Benedetti, Christian Dejori, Domenico Rief, Franco Farris, Franco Torrisi, Giulio Angelucci, Gunde Bauhofer, Marco Niro, Nicola Curzel, Ulrich Ladurner.

 

 

Premio Energia Alto Adige conferito dall'Alperia SpA

Questo premio viene conferito nell'ambito del Premio Ambiente EUREGIO per il miglior progetto dell'Alto Adige in materia di efficienza energetica e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili
   
  Stadtwerke Brixen AG & Sozialgenossenschaft WIA NUI
  "Umweltbildung für Kinder und Jugendliche: Alles Müll oder was?" (Educazione ambientale per bambini e adolescenti: tutto rifiuto o cosa?)
  In breve: Al centro del progetto sta l'insegnamento alla corretta gestione dei rifiuti. Come si può evitare i rifiuti e come si può riciclare e in quali condizioni. Negli ultimi due anni più di 1.000 studenti sono diventati esperti di rifiuti.


Il Premio ambiente EUREGIO
Tirol-Alto Adige-Trentino
è un progetto comune di
 
Land Tirol
 
Autonome Provinz Bozen
 
Provincia Autonoma di Trento
 
e la Transkom Sas
 

Ringraziamo il Sostenitore principale

Alperia
 

Ringraziamo i Sostenitori

Dabringer GmbH
 
Ekos Srl
 
Lanarepro GmbH
 

Partner ufficiali

Südtiroler Wochenmagazin
 
Hoteliers- und Gastwirteverband
 
Südtiroler Bauernbund
 
Unternehmerverband