4° PREMIO AMBIENTE EUREGIO TIROL-ALTO ADIGE-TRENTINO 2012
Il Premio Ambiente EUREGIO è il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l'Alto Adige ed il Trentino.
L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed
altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti
innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.
Il Premio Ambiente è cresciuto, in questi anni, diventando ricorrenza attesa e occasione importante per coinvolgere la popolazione trentina e farla riflettere sulle tematiche energetiche ed ambientali. La salvaguardia della natura, il suo utilizzo sostenibile e il suo valore educativo sono al centro di questa iniziativa che vede la collaborazione e la comunione di intenti tra le Regioni dell’Euregio.
L’edizione precedente ha visto la partecipazione di progetti particolarmente interessanti e spesso originali, segno dell’effervescenza culturale e propositiva che oggi un tema come l’ambiente riesce a stimolare nei soggetti locali, sia privati che istituzionali. A questo proposito la speranza è che cresca di anno in anno la capacità di sviluppare idee innovative, che abbiano una forte valenza territoriale e che portino ad una concreta risoluzione delle problematiche ambientali che permeano il nostro tempo.
Auguro quindi a tutti i partecipanti di poter dare un contributo forte al rafforzamento dell’identità ambientale delle nostre comunità e alla diffusione di idee e comportamenti ambientali più corretti e che vadano a modificare il nostro moderno stile di vita e che infondano una nuova consapevolezza ambientale per aspirare ad uno sviluppo che sempre più rafforzi il legame uomo - natura.
dott. Alberto Pacher, Assessore ai Lavori Pubblici, Ambiente e Trasporti della Provincia autonoma di Trento
|
|
 |